Strumenti

Come accedere da casa

Al di fuori della rete di Ateneo (off-campus) l’accesso alle risorse elettroniche necessita di autenticazione ed è riservato agli utenti con credenziali di e-mail istituzionale.

Può avvenire in due modalità, ovvero tramite:

  • IDEM/GARR,  che non richiede installazioni di software o configurazioni particolari;
  • proxy, che richiede il settaggio del proxy nel proprio programma di navigazione.

 

 

Accesso tramite IDEM/GARR*

Valido per la maggior parte delle risorse in abbonamento, l'accesso via IDEM/GARR con credenziali di posta elettronica istituzionale prevede la seguente procedura di autenticazione:

  1. collegarsi al sito della risorsa;
  2. accedere alla sezione di autenticazione (login/sign in);
  3. selezionare l'opzione di accesso istituzionale: "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your Institution", ecc. (attenzione: non utilizzare mai il login via Athens, OpenAthens o l'accesso con username e password);
  4. selezionare la rete IDEM che può essere indicata come "Italy - IDEM GARR" o "Italian Higher Education & Research";
  5. valorizzare dall’elenco della stringa il nome dell’Università degli studi di Napoli Federico II (attenzione: in alcuni casi l'Ateneo è identificato con la forma inglese "University of Naples Federico II", in altri manca la dicitura Federico II);
  6. inserire nella nuova maschera che si apre le credenziali di posta elettronica (attenzione: indicare l'utente per esteso con la forma completa dell’indirizzo di posta elettronica “nomeutente@unina.it).

*IDEM è la Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione che fa da tramite tra gli editori, che forniscono i contenuti, e le istituzioni che garantiscono le identità degli utenti (il CSI nel caso dell’ateneo Federico II).

 

 

Accesso tramite server proxy

Valido per tutte le risorse in abbonamento, l'accesso tramite proxy richiede un indirizzo di posta elettronica di Ateneo (@unina.it, @studenti.unina.it) e i seguenti parametri di settaggio:
Server proxy: proxy.unina.it
Porta: 3128

Di seguito le istruzioni di settaggio a seconda del browser utilizzato:

Guarda il tutorial per la configurazione del browser.

Problemi tecnici relativi al malfunzionamento del proxy vanno segnalati al Centro Servizi Informativi dell'Ateneo, che gestisce il servizio, scrivendo a contact.center@unina.it