Rapporto sull'attività

Anno 2021

Costituita con DG/2013/216, la biblioteca è parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo istituito con DR/2013/569 e coordinato dal CAB.

La Commissione di Biblioteca, rinnovata per il triennio 2021-2023, è composta dai proff. Alliegro, Bifulco e Camorrino (designati dal Consiglio di Dipartimento), dalla dott.ssa Staiano (rappresentante del PTA) e dal Direttore della biblioteca (membro di diritto).

Organizzazione

Personale assegnato: 5 unità.
Hanno collaborato all'erogazione dei servizi di prestito e al riordino dei libri sugli scaffali n. 10 studenti part-time, impegnati da gennaio a dicembre.

Orari

Servizio settimanale: 52h.30 dal lunedì al venerdì, con orario dalle 08:00 alle 18.30.
Apertura al pubblico: 49h. dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 8:30 alle 18:20.
Chiusure programmate: due settimane centrali del mese di agosto (come da calendario dell'ateneo per chiusura aziendale) e l'ultimo venerdì del mese per riordino del materiale documentario (attività necessitata dal sistema di collocazione a scaffale aperto adottato).
Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, la biblioteca ha garantito l’erogazione di tutti i servizi in presenza assicurando continuativamente per l’intero anno l’orario ordinario di servizio e apertura al pubblico settimanali.

Accesso alla biblioteca

Hanno avuto accesso ai servizi della Biblioteca gli utenti interni, con cui si intendono tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con una delle Università aderenti alla Convenzione Share (Basilicata, Napoli Federico II, Napoli L'Orientale, Napoli Parthenope, Salerno e Sannio): studenti curriculari; studenti Erasmus; dottorandi, specializzandi; titolari di borse di studio, assegnisti di ricerca; docenti, docenti ospiti, professori a contratto, collaboratori linguistici; cultori della materia; personale tecnico-amministrativo; contrattisti a tempo determinato, lavoratori interinali, volontari del servizio civile; laureati per un anno dopo la laurea.
Sono stati ammessi anche gli utenti esterni (coloro che non rientrano nella definizione di “utenti interni”) previa autorizzazione del Direttore.

Budget

La dotazione annuale di risorse finanziarie assegnata dal CAB ammonta a € 31.673,47, integrata da una quota straordinaria attribuita dal Consiglio di Amministrazione e finalizzata all'acquisto di monografie.
In valori assoluti si conferma il volume di spesa per l’acquisto del materiale bibliografico rispetto all’anno precedente.
Mentre risulta sensibilmente incrementata la spesa di funzionamento in relazione ai maggiori costi sostenuti per l’acquisto dei materiali di cancelleria, gli interventi di manutenzione di alcune apparecchiature in dotazione e, principalmente, la realizzazione a misura e fornitura di nuovi scaffali per far fronte alla carenza di spazi e accogliere le nuove acquisizioni.

Descrizione della spesa

2021

2020

pagamenti

%

pagamenti

%

Materiale librario

Monografie e periodici italiani e stranieri

41.944,36

72,17

44.074,50

98,25

Spese di funzionamento

Hardware, beni strumentali, arredi, manutenzione, cancelleria, rilegatura, formazione pta

16.171,50

27,83

784,80

1,75

 

Totale

58.115,86

 

44.859,30

 

Patrimonio documentario

Leggermente incrementato il volume di acquisizione di testi con una spesa ridotta in valore assoluto. Mentre, si confermano i costi per il rinnovo degli abbonamenti ai periodici che costituiscono la voce più significativa del bilancio della biblioteca.

Monografie

2021

2020

doni

3

61

acquisti

762

672

totale accessioni

765

733

spesa per testi a stampa

15.882,30

18.575,50

spesa per ebook (quota sugli acquisti del CAB)

3.185,00

2.635,00

totale spesa per acquisti

19.067,30

21.210,50

 

 

 

 

Periodici

2021

2020

abbonamenti a riviste italiane

44

46

abbonamenti a riviste straniere

35

36

totale

79

82

rinnovo abbonamenti a riv. italiane

5.642,19

5.992,00

rinnovo abbonamenti a riv. straniere

17.234,87

16.872,00

totale spesa abbonamenti

22.877,06

22.864,00

La politica degli acquisti segue i criteri di accrescimento e valorizzazione delle raccolte possedute, garantendo continuità e coerenza nelle scelte bibliografiche congrue al profilo della biblioteca. Particolare attenzione è riservata ai testi di riferimento per le esigenze formative della didattica e della ricerca.
Per l'acquisto di monografie e periodici si fa ricorso a distinti accordi quadro con commissionarie aggiudicatarie di contratti pluriennali di fornitura. I documenti acquisiti sono stati inventariati e catalogati nell'Opac di ateneo (corredati di descrizione formale e di classificazione semantica per agevolarne il reperimento) e disponibili alla consultazione e al prestito.
La maggior parte della raccolta documentaria è collocata a scaffale aperto, direttamente accessibile ai lettori che possono prelevare i documenti autonomamente, e ordinata secondo uno schema di classificazione per materia, il sistema decimale Dewey, basato su una suddivisione per ambiti di sapere.
Alcune sezioni, invece, sono custodite in appositi armadi e per la consultazione è necessario rivolgersi agli operatori (ad esempio, i testi di riferimento per gli esami, ammessi soltanto al prestito temporaneo; le dispense/materiali didattici forniti dai docenti distinti dalla segnatura di collocazione “G /…”; i fondi Gino Germani, segnatura di collocazione “GER /…”, Giuseppe Di Costanzo,  segnatura di collocazione “DIC /…”, Antonio Vitiello, segnatura di collocazione “VIT /…”; annate e singoli fascicoli di periodici non più in abbonamento e annate di periodici correnti anteriori agli ultimi dieci anni).

Servizi

I servizi della biblioteca, disciplinati da regolamento e carta dei servizi, sono stati erogati in presenza secondo l’orario ordinario di apertura al pubblico. La continuità dei servizi informativi e di consulenza bibliografica è stata potenziata mantenendo attivo il canale dedicato su piattaforma Teams "Chiedi alla biblioteca di Area Scienze Sociali" aperto durante la prima fase dell’emergenza sanitaria. Sempre su piattaforma Teams si sono tenute le attività formative per l'accesso ai servizi della biblioteca e all'utilizzo delle risorse documentarie a stampa e digitali rivolte agli studenti iscritti al primo anno dei vari corsi di laurea.

Consultazione dei cataloghi

Sono state allestite 5 postazioni Internet dedicate alla consultazione del catalogo in rete nonché dei database e delle risorse elettroniche in abbonamento dell'Ateneo. In relazione alle misure di contenimento della pandemia, si è attuata un’ampia attività di promozione e divulgazione della fruibilità da remoto del servizio di informazione bibliografica attraverso il sito web della biblioteca, fornendo assistenza diretta e realizzando guide illustrative.

Lettura in sede

La consultazione del patrimonio bibliografico in sala lettura è stata garantita in linea con le misure precauzionali emanate dai competenti uffici. Delle 40 postazioni disponibili ne sono state rese fruibili 26 in applicazione delle circolari di Ateneo relative alle misure adottate per la tutela della salute del personale e delle persone che frequentano la biblioteca, assicurando il distanziamento interpersonale.

Prestito

Ampliate le possibilità riservate agli utenti interni di fruire dei documenti della biblioteca al di fuori dei suoi locali: la durata del prestito è stata ridotta a sette giorni (rinnovabili) per agevolare una maggiore circolazione dei documenti; il numero massimo di documenti prestabili è stato elevato a 5 per limitare la mobilità degli utenti. Sono stati concessi eccezionalmente in prestito anche quei documenti che normalmente sono esclusi dalla circolazione o limitati alla sola consultazione interna.
Utilizzando la postazione dedicata al servizio autoprestito, gli utenti hanno potuto eseguire in autonomia le operazioni di prestito (e restituzione) dei testi richiesti (preventivamente reperiti e posizionati sul carrello di servizio dal personale) in modo completamente autonomo a garanzia delle misure di distanziamento interpersonale.
Ai fini dell’integrità del patrimonio bibliografico, l'ammissione alla discussione della tesi è subordinata alla verifica d’ufficio delle regolarità della posizione dello studente nei suoi rapporti di transazione con la biblioteca.

 

2021

2020

Prestiti

n.

% sulle transazioni

n.

% sulle transazioni

884

48,89

751

48,17

 

Prestiti per categorie di utenti

2021

n.

%

Docenti

71

8,46

Dottorandi/borsisti

46

5,48

Personale TA

31

3,69

Studenti

666

79.38

Esterni

25

2.98

 

Fornitura documenti e prestito interbibliotecario

Garantita la fornitura di testi e articoli di periodici da e verso altre biblioteche, a condizione che non siano disponibili in una biblioteca dell'Ateneo o in una biblioteca pubblica di Napoli. Il decremento rispetto al 2020 si spiega con l’apertura della biblioteca secondo l’orario ordinario e l’erogazione continuativa dei servizi in presenza durante l’intero arco dell’anno.

 

2021

2020

DD-ILL

n.

% sulle transazioni

n.

% sulle transazioni

44

2,43

110

7,06

Reference

Per assicurare la continuità dei servizi informativi e di consulenza bibliografica nonché di assistenza alla consultazione dei cataloghi in linea, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su banche dati locali e remote, oltre all’uso dei consueti canali (telefono e mail) è rimasto aperto uno nuovo dedicato su piattaforma Teams "Chiedi alla biblioteca di Area Scienze Sociali" che dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 12:00, fornisce in modalità sincrona informazioni e consulenza agli utenti interni e in modalità differita per le richieste pervenute oltre la fascia oraria predefinita. A quelli interni afferenti al dipartimento di scienze sociali vengono fornite, su richiesta, informazioni personalizzate relative a documenti riguardanti particolari soggetti e/o discipline.

Richieste di acquisto

Si è dato corso all'acquisto delle monografie suggerite dagli utenti interni afferenti al dipartimento a cui è riconosciuta la facoltà di proporre acquisti di opere che vengono valutate compatibilmente con le risorse disponibili e il piano di sviluppo delle collezioni.

Didattica della biblioteca

Svolti n. 3 incontri online su piattaforma Teams, organizzati nell'ambito dell'orario di lezione di altrettanti insegnamenti, con il proposito di illustrare agli studenti conoscenze di base su: sistemi di organizzazione e modalità di accesso ai servizi bibliotecari in fase di emergenza covid; elementi normativi di base, con riguardo a diritto d'autore e copyright, regolamento di biblioteca e carta dei servizi; strumenti e strategie di ricerca in ambiente cartaceo ed elettronico, recupero dell'informazione; selezione e trattamento delle fonti informative e documentarie; generi e sistemi bibliografici nonché modelli di citazione bibliografica.

Sito Web

Il sito web della biblioteca è stato arricchito di contenuti ed è costantemente aggiornato con informazioni utili su risorse documentarie, a stampa e digitali, rilevanti per le scienze sociali, cataloghi, servizi, orari e contatti. Dalla homepage è possibile accedere al sito web del sistema bibliotecario nonché ai portali per l’accesso integrato alle risorse documentarie SHARE.

Testi di riferimento per gli esami

Elencati e indicizzati per autore, con l'indicazione di collocazione e disponibilità, i testi di riferimento per gli esami dell’anno accademico in corso (desunti dalle pagine web dei docenti verificate con frequenza periodica), esclusi dal prestito, sono stati concessi per consultazioni temporanee con restituzione nell’arco della stessa giornata.

Nuove accessioni

Costantemente aggiornato l’elenco dei nuovi testi acquistati nel corso dell'anno.