Servizi

Prestito interbibliotecario

Su richiesta delle biblioteche e nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore, i testi vengono forniti gratuitamente in regime di reciprocità.
In alcuni casi può essere applicata una tariffa a titolo di rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

Le collezioni di monografie della biblioteca sono presenti nel catalogo cumulativo di SHARE Federico II che permette la ricerca e localizzazione delle risorse a stampa (e online) messe a disposizione dall'Ateneo.

Al servizio sono ammessi anche gli utenti che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con l'ateneo fridericiano, che possono richiedere la fornitura di testi non disponibili presso un’altra biblioteca dell'Ateneo o una biblioteca pubblica di Napoli o accessibili in modalità digitale, ma reperibili altrove.

Viene erogato dietro pagamento delle spese di spedizione e di eventuali rimborsi alle biblioteche prestanti, addebitati agli utenti previa informativa prima dell'inoltro della richiesta;

La richiesta va presentata compilando il modulo di accesso al servizio da consegnare direttamente all'operatore o inviare all'indirizzo mail bib.scienze-sociali@unina.it, indicando:

- generalità dell'utente (cognome, nome, matricola, telefono);

- notizie bibliografiche essenziali dei materiali desiderati (di ogni monografia: autore, titolo, anno di pubblicazione o numero di edizione);

Sono consentite fino a un massimo di due richieste di testi per sessione che saranno inoltrate alle biblioteche prestanti.

Le modalità di fornitura e consegna dei documenti saranno comunicate successivamente via mail al richiedente, indicando data e orario di fruizione.

Possono accedere al servizio anche gli utenti esterni previa autorizzazione del Direttore della Biblioteca che stabilisce termini e modalità di fruizione.

Il servizio è normalmente sospeso nei seguenti periodi dell'anno:

  • dal 21 dicembre al 7 gennaio
  • dal 30 luglio al 5 settembre.