Biblioteca di Area
Scienze Sociali


Università degli Studi di Napoli Federico II
- Home -- Biblioteca -- Servizi -- Risorse -- Attività
I Servizi
> prestito interbibliotecario
-Guida ai servizi
-Document delivery
-Regolamento
-Carta dei servizi

      Su richiesta delle biblioteche e nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore, i testi vengono forniti gratuitamente in regime di reciprocità.
      In alcuni casi può essere applicata una tariffa a titolo di rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

      Le collezioni di monografie della biblioteca sono presenti nel catalogo cumulativo di SHARE Federico II, che permette la ricerca e localizzazione delle risorse a stampa (e online) messe a disposizione dall'Ateneo.

      Al servizio sono ammessi anche gli utenti interni con cui si intendono tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con l'ateneo fridericiano (studenti curriculari; dottorandi, specializzandi; studenti Erasmus; titolari di borse di studio, assegnisti di ricerca; docenti; docenti ospiti, professori a contratto, collaboratori linguistici; cultori della materia; personale tecnico-amministrativo; contrattisti a tempo determinato, lavoratori interinali, volontari del servizio civile; laureati per un anno dopo la laurea) che possono richiedere la fornitura di testi non disponibili un’altra biblioteca dell'Ateneo o in una biblioteca pubblica di Napoli o accessibili in modalità digitale, ma reperibili altrove.

      Viene erogato dietro pagamento dei costi relativi, quali spese di spedizione e eventuali rimborsi/oneri aggiuntivi richiesti dalle biblioteche prestanti, addebitati agli utenti previa informativa prima dell'inoltro della richiesta;

      Sono consentite fino a un massimo di due richieste di prestito per volta.

      La richiesta di prestito interbibliotecario va presentata tramite l'apposito modulo compilato in ogni sua parte e consegnato all'operatore addetto al servizio o eventualmente inoltrato mediante posta elettronica o fax (+39 081 2535833).

      - modulo per la richiesta di prestito interbibliotecario

      Il servizio è normalmente sospeso nei seguenti periodi dell'anno:

      • dal 21 dicembre al 7 gennaio
      • dal 30 luglio al 5 settembre.

      Referente è Gennaro Laurentino <laurenti@unina.it> (tel. +39 081 2535850)





Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli - tel. +39 081 2535850 - fax +39 081 2535833 - bib.scienze-sociali@unina.it - bib.scienze-sociali@pec.unina.it - C.F. 00876220633

ultimo aggiornamento 07/07/2017