Biblioteca di Area
Scienze Sociali


Università degli Studi di Napoli Federico II
- Home -- Biblioteca -- Servizi -- Risorse -- Attività
Le Risorse
> banche dati online
-Nuove accessioni Opac
-Testi d'esame
-Materiali didattici
-Periodici posseduti
-Periodici open access
-Electronic Journals Service
-Risorse per bibliotecari

      Dalla pagina Web del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo è possibile accedere ad un gran numero di banche dati online e risorse elettroniche in abbonamento che riguardano tutte le discipline.
      Di seguito sono elencate quelle di interesse per gli studi e le ricerche che si svolgono presso i corsi del Dipartimento di Scienze Sociali
      (accessibili da indirizzi IP dell'Ateneo o, per gli utenti istituzionali, anche da postazioni esterne, configurando il server proxy).

      Applied Social Sciences Index and Abstracts (ASSIA)
      Banca dati bibliografica dedicata alla letteratura relativa alle discipline delle scienze sociali quali salute, servizi sociali, psicologia, sociologia, economia, politica, relazioni razziali e istruzione. La banca dati propone abstract e indicizzazioni per oltre 500 riviste e periodici provenienti da più di 16 Paesi.

      Blackwell Sinergy Journals
      Contiene più di 240.00 articoli full text tratti da 654 importanti periodici, molti dei quali interessano le scienze sociali.

      British Humanities Index (BHI)
      Banca dati di indicizzazione e abstracting nelle discipline umanistiche; riunisce riviste e periodici settimanali di respiro internazionale pubblicati nel Regno Unito e in altri paesi di lingua inglese, oltre a quotidiani di alto profilo del Regno Unito, che riguardano anche argomenti di studi sociali come: attualità, istruzione, economia, ambiente, studi di genere, storia, diritto, scienze politiche, religione. Copertura dal 1962.

      Business Source Premier
      Database di ricerca più utilizzato nel settore economico. Contiene il testo completo per oltre 2.300 riviste, compreso il testo completo di più di 1.100 titoli revisionati da esperti. Fornisce testi completi dal 1886 in poi e riferimenti citati attivati per le ricerche dal 1998 in avanti. Rappresenta un efficace strumento di riferimento e ricerca in quanto offre testi completi per tutte le discipline economiche, tra cui marketing, gestione, MIS, POM, contabilità, finanza ed economia.

      Cairn.info
      Pacchetto di 439 riviste francesi a testo pieno di scienze umane e sociali. Per accordi editoriali, a seconda del titolo, non sono disponibili le annate più recenti.

      Darwinbooks
      Archivio digitale dei libri a testo pieno pubblicati da il Mulino che offre centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del catalogo dell'editore bolognese. Tutti i volumi sono presenti nell'OPAC di Ateneo.

      EconLit
      Contiene oltre 470.000 registrazioni bibliografiche e abstract relativi alla letteratura internazionale di scienza economica, con copertura dal 1969 e un incremento annuo di circa 27.000 nuove registrazioni. Corrisponde al Journal of Economic Literature e all'Index of Economic Articles: il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia; è incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature, nonché il testo completo di quasi 600 riviste, incluse quelle dell'American Economic Association senza embargo.

      Education Full Text
      Banca dati Ebsco su educazione e istruzione, nonché studi correlati, che fornisce una copertura a testo pieno dal 1983 di più di 520 riviste e l'indicizzazione dal 1969 di circa 1000 riviste.

      Educational Resources Information Center (ERIC)
      Base di dati finanziata dal Dipartimento dell'educazione degli Stati Uniti che dà accesso esteso ad una vastissima letteratura dedicata all'educazione e alla formazione. Contiene oltre 1,3 milioni di record e corrisponde a due riviste a stampa: Resources in Education e Current Index to Journals in Education che forniscono entrambi l'accesso a circa 14.000 documenti ed a più di 20.000 articoli di riviste per anno. Sono coperte le aree relative a: istruzione professionale e per adulti, orientamento, consulenza, istruzione elementare, materna e superiore, università, gestione dell'istruzione, apprendimento della seconda lingua, istruzione speciale, istruzione di insegnanti, test, misurazione e valutazione, compreso il management scolastico.

      EIO Complete
      Collezione di 222 periodici e 9600 ebooks a testo pieno pubblicati da editori italiani in ambito prevalentemente umanistico, con una significativa presenza di titoli dedicati all'area degli studi sociali.

      Elsevier
      Pacchetto di oltre 2.300 periodici a testo pieno di ambito multidisciplinare pubblicati da Elsevier, uno dei maggiori gruppi di editoria scientifica a livello mondiale che negli anni ha acquisito Academic Press, Mosby, Churchill & Livingstone e Saunders.

      Emerald eJournals Business Management & Strategy
      Pacchetto di 68 riviste a testo pieno nei settori di business e gestione con particolare riguardo alle seguenti aree di interesse: imprenditorialità, responsabilità sociale e globale, affari internazionali.

      International Bibliography of the Social Sciences (IBSS)
      Banca dati bibliografica di scienze sociali che include oltre 3 milioni di riferimenti bibliografici ad articoli di riviste e libri, recensioni e selezioni di capitoli risalenti fino al 1951. Sono indicizzate più di 2.800 riviste e 7.000 libri vengono aggiunti ogni anno, in oltre 100 lingue. Fra le principali aree di interesse considerate: antropologia, archeologia, studi culturali, demografia, economia, istruzione, etnologia ed etnografia, scienze politiche, studi religiosi, sociologia.

      Jstor
      Banca dati di interesse retrospettivo e storico, contiene spogli e articoli a testo intero di periodici digitalizzati a partire dai primi numeri. Per accordi editoriali non sono disponibili le annate più recenti (gli ultimi 3 o 5 anni a seconda del titolo). Fra le principali aree di interesse considerate: archeologia, architettura, arte, cinema, diritto, economia, folclore, musica, psicologia, scienze politiche, sociologia, storia, studi classici, teatro.

      Kluwer Online
      Banca dati di oltre 650 periodici, molti dei quali interessano le scienze sociali.

      LISA: Library and Information Science Abstracts
      Per bibliotecari e studiosi della scienza dell'informazione, contiene abstract ed indicizzazioni di 440 periodici di 68 diversi paesi in 20 diverse lingue.

      Oxford University Press (OUP)
      Pacchetto 310 periodici in abbonamento e 32 ad accesso aperto e a testo pieno che copre molteplici discipline: dall'informatica agli studi sociali.
      Periodicals Archive Online (PAO)
      Archivio digitalizzato di articoli di periodici a testo pieno; offre accesso a letteratura accademica internazionale nelle discipline umanistiche e nelle scienze sociali. Copertura: dal 1802 al 2000.

      Periodicals Index Online (PIO)
      Base dati bibliografica che offre gli spogli completi di periodici britannici, europei e nordamericani nel campo delle scienze umane e sociali. Copertura: dal 1665 al 1995.

      Philosopher's Index with Full Text
      Edizione elettronica dell'omonima base di dati del Philosophy Documentation Centre, contenente oltre 225.000 registrazioni bibliografiche a partire dal 1940 ed abstract di articoli di filosofia e discipline affini a partire dal 1970, pubblicati su più di 480 periodici internazionali. Sono compresi anche riferimenti a monografie e opere collettive. Contiene inoltre più di 220 periodici in full-tex. Fra le principali aree di interesse considerate: estetica, epistemologia, etica, logica metafisica, pedagogia, storia della filosofia, oltre a filosofia della storia, del diritto, della religione e della scienza.

      ProQuest Political Science
      Banca dati bibliografica di scienze politiche, consente agli utenti di accedere a più di 140 tra le principali riviste che trattano di scienze politiche e relazioni internazionali. Questa raccolta contiene la versione in testo completo di molti titoli di eccezionale rilievo presenti in Worldwide Political Science Abstracts.

      ProQuest Sociology
      Banca dati bibliografica di scienze sociali, presenta la letteratura internazionale riguardante la sociologia e l'assistenza sociale, compresi cultura e struttura sociale, storia e teoria della sociologia, psicologia sociale, abuso di sostanze e relative dipendenze e altro ancora. Questa raccolta fornisce la possibilità di accedere al testo completo di oltre 275 titoli di eccezionale rilievo presenti in Sociological Abstracts e Social Services Abstracts.

      Riviste Web il Mulino
      Autorevole collezione italiana di riviste a testo pieno di scienze umane e sociali. Presenta gli articoli di oltre 80 testate del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.

      Scopus
      Banca dati citazionale multisciplinare prodotta da Elsevier, contiene abstract e citazioni di letteratura scientifica sottoposta a peer-review proveniente da più di 19.000 riviste scientifiche pubblicate da 4.000 editori e fonti web di qualità; offre strumenti per individuare, analizzare e visualizzare i risultati della ricerca. Copertura dal 1823.

      Social Sciences Premium Collection
      Banca dati di scienze sociali, sociologia, politica, giustizia penale, educazione, linguistica e comportamento linguistico.

      Social Services Abstracts
      Banca dati bibliografica di scienze sociali. Fornisce copertura bibliografica riguardo a ricerche attuali incentrate su temi specifici come assistenza sociale, servizi alla persona e aree correlate, compresi welfare, politica e sviluppo sociale. Il database offre abstract e indicizzazioni di migliaia di pubblicazioni periodiche e include abstract di articoli di riviste e dissertazioni, nonché citazioni e recensioni di libri.
      SocIndex with Full Text
      Banca dati a testo pieno che offre un'ampia copertura delle sottodiscipline della sociologia tra cui studi di genere, giustizia penale, psicologia sociale, religione, studi razziali e lavoro sociale. Comprende centinaia di riviste full-text e milioni di record con intestazioni di soggetto da un thesaurus sociologico.

      Sociological Abstracts
      Banca dati bibliografica di scienze sociali. Fornisce abstract e indici della letteratura internazionale riguardante la sociologia e le discipline correlate nel settore delle scienze sociali e comportamentali. Presenta abstract di articoli di riviste e citazioni di recensioni di libri tratti da migliaia di pubblicazioni periodiche, offrendo inoltre abstract di libri, capitoli di libri, dissertazioni e documenti congressuali.
      Costituito dall'insieme delle banche dati Sociological Abstracts e SOPODA, contiene: abstracts di articoli da Sociological Abstracts a partire dal 1974; backfiles da Sociological Planning/Policy and Development Abstracts dal 1980; abstracts di 240 riviste specializzate in campo sociologico; oltre 1.900 periodici di discipline correlate; citazioni bibliografiche dettagliate a partire dal 1986; il Thesaurus of Sociological Indexing Terms.

      Sole24Ore (Il) "Banca dati 24"
      Banca dati che comprende tutta l'editoria elettronica (normative, riviste e quotidiani) del Gruppo 24 ORE.

      Springer
      Pacchetto di quasi 1600 periodici e volumi a testo pieno che copre molteplici discipline: dall'informatica agli studi sociali, incluso molti titoli ex Kluwer.

      Taylor & Francis Social Science & Humanities Library
      Pacchetto di periodici elettronici a testo pieno che copre molteplici discipline: linguistica, storia, antropologia, archeologia, architettura, archivistica, arte, filosofia, economia, educazione, sociologia.

      Web of Science (WOS)
      Banca dati citazionale multidiciplinare prodotta dall'Institute for Scientific Information (ISI) e costituita da cinque database che coprono tutte le aree della ricerca: Science Citation Index (dal 1900), Social Sciences Citation Index (dal 1956), Arts & Humanities Citation Index (dal 1975, Index Chemicus (dal 1993), Current Chemical Reactions (dal 1986, oltre agli archivi 1840-1985 dall'INPI) e dal Journal Citation Reports.

      Wiley Online Library
      collezione in abbonamento di quasi 20.000 volumi e di periodici a testo pieno di ambito multidisciplinare pubblicati dall'editore Wiley.

      Worldwide Political Science Abstracts
      Base di dati nata dalla fusione di Political Science Abstracts e ABC POL SCI. Fornisce citazioni abstracts e indicizzazioni della letteratura seriale internazionale relativa alla scienza politica, comprendendo anche le relazioni internazionali, il diritto, nonché amministrazione e politiche pubbliche.






    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli - tel. +39 081 2535850 fax +39 081 2535833 - bib.scienze-sociali@unina.it - bib.scienze-sociali@pec.unina.it C.F. 00876220633

    ultimo aggiornamento 20/06/2017