Biblioteca di Area
Scienze Sociali


Università degli Studi di Napoli Federico II
- Home -- Biblioteca -- Servizi -- Risorse -- Attività
La Biblioteca
> collezioni bibliografiche possedute
-Cenni storici e dati statistici
-Orari e ubicazione
-Storia della sede
-Staff

    Gran parte del materiale documentario è andata distrutta durante gli eventi sismici del novembre 1980 e febbraio 1981. In seguito, si è potuto ricostituire e sviluppare il patrimonio della biblioteca tanto da renderla, probabilmente, l'unica nell'Italia meridionale ad attestare con maggiore compiutezza gli sviluppi della ricerca in campo sociologico.

    Sono presenti circa 25.000 documenti, con un incremento annuo del 6-7%, così suddivisi:

    • circa 19.000 monografie, collocate a scaffale aperto, perciò direttamente accessibili ai lettori che possono prelevarle autonomamente, senza intermediazione. Fanno eccezione talune sezioni custodite in appositi armadi. Per consultarle è necessario farne richiesta agli operatori:
    -Testi di riferimento per gli esami: collocati nell'area antistante gli uffici amministrativi, possono essere richiesti soltanto per il prestito temporaneo
    -Materiale documentario obsoleto o di scarso valore scientifico: individuato dalla segnatura di collocazione “A /…”
    -Letteratura grigia (documenti in fotocopia, interventi ed atti di congressi non raccolti in volume, etc.) contraddistinta dalla segnatura di collocazione “B /…”
    -Opere di carattere letterario (romanzi, poesie, etc.) individuate dalla segnatura di collocazione “C /…”
    -Tesi di dottorato contraddistinte dalla segnatura di collocazione “D /…”
    -Dispense e materiali didattici forniti dai docenti e distinti dalla segnatura di collocazione “G /…”
    -Fondo del prof. Gino Germani (documenti risalenti agli anni ’60 e ’70 che attestano i processi di modernizzazione dell’America Latina) individuato dalla segnatura di collocazione “GER /…”
    -Fondo del prof. Giuseppe Di Costanzo (testi di: filosofia, documentanti in particolare lo storicismo tedesco, e di storia contemporanea; romanzi ) individuato dalla segnatura di collocazione “DIC / …”
    • 235 periodici, di cui 80 in continuazione;
    • working papers (Fernand Braudel Center; Dipartimento di Scienze Sociali, Storiche, Giuridiche e Politiche dell'Università di Siena; The Joan Shorenstein Center on the Press, Politics and Public Policy, Goldsmiths Anthropology Research Papers);
    • annuari, rapporti e bollettini ISTAT (tutti i settori, escluso il commercio estero, a partire dal 1998), Atti di congressi, Rapporti CENSIS, IARD, SVIMEZ.

    Particolare attenzione è riservata alle opere di reference (enciclopedie, dizionari e bibliografie delle scienze sociali in generale e di sociologia in particolare), agli studi relativi a World-System e globalizzazione, a organizzazione e management, a statistica e metodologia della ricerca sociale, all'etnoantropologia dell'Africa, ai beni demoantropologici.




    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli - tel. +39 081 2535850 - fax +39 081 2535833 - bib.scienze-sociali@unina.it - bib.scienze-sociali@pec.unina.it - C.F. 00876220633

    ultimo aggiornamento 01/02/2017